Avere un sito web

Aggiungere Funzionalità al tuo sito web attraverso i widget Elfsight

Aggiungere Funzionalità al tuo sito web

Ti piacerebbe aggiungere nuove funzionalità al tuo sito ma non sei un esperto di codice e non sai da dove iniziare?
Qui c’è la soluzione per te!

In questo articolo ti andremo a presentare Elfsight e i suoi widget che ti permetteranno di arricchire il tuo sito con semplicità, senza rinunciare a un tocco di personalizzazione.

Chi è Elfsight?

Elfsight è un’ azienda produttrice di widget che aiuta oltre 1 milione di utenti in tutto il mondo ad aumentare le vendite e raccogliere lead tramite l’integrazione dei loro widget all’ interno del proprio sito web, così da renderlo efficiente e piacevole da navigare. 

I widget che sviluppano si integrano con tutti i maggiori CMS, come WordPress, Shopify, Weebly, Webflow, Wix, Joomla, Blogger e molti molti altri. Se ti stai chiedendo cos’è un CMS e quali sono i più utilizzati in Italia, troverai tutte le risposte in questo articolo.

Widget sito web cosa sono e come funzionano?

Ne abbiamo parlato tanto finora ma i widget cosa sono?

Il widget è un componente grafico di un’interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di aiutare l’utente a compiere azioni o trovare info nel sito.

In parole semplici sono dei piccoli programmi con un layout grafico personalizzabile che consentono di importare informazioni da indirizzi web diversi (come recensioni e notizie) o di raccogliere informazioni (come moduli di contatto e chat).

Widget html per sito come installarlo?

L’installazione di un widget all’interno di un CMS è abbastanza pratica e veloce. Infatti la maggior parte dei CMS prevede la possibilità di inserire un contenuto tramite codice embedded (letteralmente “inserito”), ovvero inserendo una semplice stringa di codice html.
Elfsight comunque mette a disposizione una guida per tutti i suoi widget nella quale viene spiegato passo passo come procedere con l’installazione.

Facendo qualche esempio, quali sono i widget di cui abbiamo parlato tanto? Sono moltissimi e puoi trovarli tutti qui.

Oggi abbiamo deciso di parlarti di quelli che secondo noi possono maggiormente semplificare la tua attività lavorativa e dare un valore aggiunto al tuo sito.

Widget per recensioni Google

Questa integrazione è forse una delle più ricercate in rete, infatti poter mostrare l’autenticità delle recensioni e la bontà dei servizi offerti è un valore aggiunto estremamente importante per il tuo business.

Come abbiamo già detto in questo articolo, le recensioni sono un elemento fondamentale per far sì che il consumatore (cliente) si fidi di te prima di poter testare la qualità dei tuoi servizi o prodotti.

In questo caso il widget di Elfsight ti permetterà di mostrare sul tuo sito le recensioni provenienti dalla tua scheda Google my business (Google Maps).
Se ancora non ne possiedi una o non l’hai ancora riscattata, potrebbe essere il momento giusto per farlo, te ne parliamo qui nel dettaglio. https://www.fedrodigital.com/google-my-business-marketing
Quì trovi un’utilissima demo dell’app per capirne il suo funzionamento e come apparirà nel tuo sito.

E se le recensioni le raccogli su altre piattaforme? Nessun problema, Elfsight prevede tantissimi widget di recensioni, solo per citarne alcuni: recensioni facebook, recensioni amazon, recensioni tripadvisor, air bnb, booking; oltre alla nuova soluzione davvero esclusiva All-in-One che consente di mostrare contemporaneamente tutte le recensioni, anche se provenienti da diverse sorgenti. Per effettuare questa tipologia di operazione senza questo widget servirebbero ore e ore di programmazione…

Widget whatsapp

Tutti quanti ormai abbiamo familiarità con quest’app, basti pensare che è utilizzata da oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, non utilizzarla sul proprio sito sarebbe proprio un peccato.

Grazie all’ uso della chat whatsapp sul tuo sito potrai rapidamente rispondere alle esigenze del tuoi clienti, ai loro dubbi e alle loro domande. Risolvendo rapidamente i loro problemi ti sarà molto più semplice convincerli ad effettuare degli acquisti sul tuo sito.

Attraverso il widget offerto da Elfsight puoi personalizzare l’aspetto della tua chat e uniformarla alla tua brand identity, così da poter riservare ai tuoi visitatori un’accoglienza facile e veloce ma anche esclusiva e personalizzata da un punto di vista grafico.

Qui puoi vedere la demo del widget di whatsapp

Anche per la messaggistica, Elfsight ha pensato ha diverse soluzioni di integrazione, come la possibilità di inserire la chat di facebook o quella di telegram, viber e line chat e ancora la soluzione all-in one per averle tutte a portata di click.

Widget notizie per siti web

Un altro widget estremamente utile di cui abbiamo deciso di parlarti oggi è quello relativo al feed rss. Questa funzionalità è particolarmente utile per mostrare notizie provenienti da altri siti web in anteprima sul proprio sito. 

Molti siti, infatti, consentono l’accesso al proprio rss, ovvero una sintesi dei propri contenuti (gratuitamente e talvolta a pagamento). Questo può consentire di completare la qualità informativa di un sito e, di conseguenza, ottenere più traffico, aggiungendo ai propri contenuti collegamenti esterni sempre aggiornati e selezionati.

Qui trovi la demo di questo widget

Per il momento ci fermiamo qui ma le funzionalità proposte da Elfsight sono davvero tante e se vuoi scoprirle non ti resta che andare sul sito Elfsight e installare quelle più adatte alle tue esigenze.

E poi facci sapere nei commenti quale ti è stato più utile 😉

Taggato ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.